Proposte didattiche

Proposte didattiche anno scolastico 2014/2015 per le scuole della Sicilia

Obiettivi delle proposte didattiche
• Promuovere tra bambini e ragazzi, sia a scuola che in famiglia, comportamenti alimentari corretti ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
• Far comprendere le problematiche connesse alla sicurezza alimentare, alla corretta conservazione degli alimenti e alla salvaguardia ambientale.
• Far conoscere agli alunni le proprietà nutrizionali degli alimenti (in particolare del latte e dei suoi derivati) e l'evoluzione delle tecniche di lavorazione e di confezionamento.
• Riscoprire stili di vita sani, alirnenti genuini, il cibo corne fonte di vita e sostentamento.
• Infondere ed insegnare la cultura del recupero degli imballaggi alimentari, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell'ambiente nelle nuove generazioni.
• Analizzare i cambiarnenti delle abitudini alimentari, ritrovando il piacere di gustare diversi alimenti, la gioia e i rituali della convivialità e della condivisione con gli altri.
• Educare i giovani consumatori ad essere cittadini consapevoli delle proprie scelte d'acquisto.
• Analizzare i cambiamenti della funzione dell'imballaggio e l'evoluzione del design del contenitore.

Scarica la Brochure

 


Concorso la sfida del gusto

Premessa ludico-didattica
Parmalat Educational Division promuove per l'anno scolastico 2014-15 il concorso didattico "La sfida del gusto" rivolto alle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado della Sicilia. Il tema del concorso è la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro paese, famoso per la varietà e ricchezza delle materie prime, spesso legate alla zona in cui vengono prodotte. L'obiettivo è quello di far riscoprire ed approfondire ai ragazzi la relazione tra prodotti locali,stagionalità e luogo in cui vivono, per renderli sempre più consapevoli dello stretto legame tra cibo e territorio e di come l'alimentazione sia espressione di tradizioni culturali e stili di vita tipici della propria realtà.Tutto nasce dalla partecipazione del Professor Strampalat all'ESPOSIZIONE UNIVERSALE che, essendo dedicata al tema del cibo, è il contesto ideale in cui un esperto in materia di alimentazione può portare il proprio contributo.
Il Professor Strampalat prenderà parte a conferenze, eventi ed incontrerà delegazioni di studiosi e visitatori provenienti da tutto il mondo e sarà presidente di giuria nella gara di cucina "La sfida del gusto": un'iniziativa divertente organizzata per celebrare i contenuti dell'ESPOSIZIONE UNIVERSALE, con particolare attenzione ai temi "Storia dell'Uomo"e"Il Gusto è Conoscenza".
Il Professor Strampalat propone quindi ai bambini e ragazzi di partecipare alla gara culinaria.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso ogni classe dovrà individuare un prodotto locale della propria provincia abbinarlo al latte e scrivere un elaborato che illustri tutti gli ingredienti utilizzati e le modalità con cui questi vengono combinati per preparare un piatto gustoso ed innovativo (l'elaborato sarà declinato a seconda del livello di competenza didattica). La descrizione del piatto, a cui i ragazzi dovranno dare un nome originale, dovrà seguire lo schema riportato nel taccuino (immagine all'interno della brochure da scaricare) ed essere accompagnata dalla fotografia del piatto preparato. L'elaborato dovrà essere caricato sul sito: http://scuole.parmalat.it nell'apposita sezione (troverete tutte le indicazioni entrando nel sito) e dovrà essere in formato digitale, composto da circa 3.600 battute (spazi inclusi) con foto allegata (formato jpg o pdf).
In alternativa al caricamento sul sito, elaborato e foto possono essere inviati via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando gli stessi criteri sopra esplicitati.
E' ammesso al concorso didattico un solo elaborato e una sola foto per classe.

Validità e durata
Il concorso didattico "La sfida del Gusto" è in vigore a partire dal 1° Ottobre 2014 e tutti gli elaborati dovranno essere caricati o inviati via mail entro e non oltre il 30 Aprile 2015.

Norme generali
La partecipazione al concorso didattico implica l'accettazione delle norme del presente regolamento, nonché delle eventuali successive modifiche comunicate.
Parmalat chiede agli autori del materiale il consenso alla conservazione, utilizzo e alla divulgazione del medesimo.
Tutti i diritti relativi agli elaborati dei partecipanti al concorso resteranno di proprietà di Parmalat.

Per informazioni contattare tel 0934-1903615
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica la Brochure